095 903384
info@otticaparisi.com

LENTI OFTALMICHE DRIVE SAFE

Finalmente una guida più rilassata è possibile!

Guidare un’auto è certamente un’esperienza coinvolgente; tuttavia sono molte le persone che si sentono insicure e ritengono che i loro occhiali non offrano quel supporto di cui hanno bisogno in condizioni difficili, ad esempio durante un temporale, di notte oppure all’alba o al tramonto. In particolare, le tipiche lenti progressive non rappresentano la soluzione ottimale per guidare.

Lo sapevi che le tue lenti possono rendere la tua guida più sicura e rilassata anche di notte e quando piove? 

Grazie alla sinergia tra un design ottimizzato ed un trattamento speciale, le DriveSafe sono lenti adatte all’uso quotidiano con caratteristiche speciali che consentono una guida più rilassata.

Molte persone non si sentono a proprio agio e non si sentono sicure quando devono guidare, specialmente in scarse condizioni di luce e di maltempo, ad esempio quando piove, con la nebbia, al tramonto o di notte. In media l'83% dei portatori di lenti da vista è anche guidatore e guidare può essere sfidante per chiunque, indipendentemente dalla distanza da percorrere. Per questo motivo una visione ottimale è vitale per garantire una maggiore sicurezza.

E' fondamentale comprendere i bisogni dei consumatori e le lenti DriveSafe sono come un sogno che diventa realtà per molti guidatori!!!

Si possono indossare le lenti DriveSafe per l'intera giornata e godere dei vantaggi offerti per una guida sicura.

Ricerche di mercato dimostrano che ci sono 3 principali problemi visivi durante la guida:

1) Scarsa visibilità in condizioni di luce problematiche come scarsa luminosità di notte o cattive condizioni climatiche come pioggia o nebbia.
2) Abbagliamento da fari e delle auto in avvicinamento e dei lampioni stradali nelle ore notturne e riflessi sull'asfalto bagnato.
3) Per chi indossa lenti progressive difficoltà di messa a fuoco quando lo sguardo passa dalla visione della strada al cruscotto o specchietto retrovisore o specchietti laterali e viceversa.

1) MIGLIORE VISIONE IN CONDIZIONI DI SCARSA LUMINOSITA'

Luminance Design Technology

La pupilla reagisce all'intensità luminosa dell'ambiente e in particolare alla luce che colpisce l'occhio in modo diretto. Alla luce diurna il diametro pupillare è molto piccolo, mentre di notte è più ampio. In condizione di illuminazione mesopica, cioè in medie condizione di luce come ad esempio al crepuscolo, quando piove o in giornate nuvolose, il diametro pupillare è di medie dimensioni e per chi guida è più difficile valutare in modo preciso le distanze e avere una corretta percezione dello spazio.

Dopo ampie ricerche nell'ambito della visione mesopica è stato identificato e verificato con successo, durante test di utilizzo, il principio alla base dello sviluppo della Luminance Design Technology. Il diametro pupillare cambia in funzione della differente intensità della luca, intensa (visione fotopica), scarsa (visione scotopica) e media (visione mesopica), quest'ultima è una condizione visiva difficoltosa dovuta a variazioni nella capacità di messa a fuoco.

La Luminance Design Technology tiene in considerazione le differenti condizioni di luce e I diversi valori dei diametri pupillari in condizione di luce mesopica. Il diametro pupillare specifico inserito nell'algoritmo di calcolo è di 5mm per le lenti monofocali e di 4,3mm per le lenti progressive.

Il risultato è quello di una MIGLIORE VISIONE IN SCARSE CONDIZIONI DI LUCE.

Luminosità intensa = condizione fotopica con diametro pupillare ridotto

Ampia profondità di messa a fuoco, percezione rilassata dello spazio

Buio=condizione scotopica con ampio diametro pupillare

Bassa capacità di messa a fuoco e scarsa profondità di campo

Luminosità bassa=condizione mesopica con medio diametro pupillare

Condizione visiva difficoltosa dovuta a variazioni nella capacità di messa a fuoco

2) RIDUZIONE DELL'ABBAGLIAMENTO NOTTURNO

Trattamento DuraVision DriveSafe

L'abbagliamento rappresenta la difficoltà di vedere in condizione di forte illuminazione, come luce solare diretta o intensa luce artificiale. Specialmente quando si guida di notte, l'elevata intensità dei fari con Xenon o a Led è molto fastidiosa. L'abbagliamento può essere pericoloso perché riduce la visibilità degli oggetti e la sensibilità al contrasto.

I ricercatori hanno svolto esperimenti sull'effetto dell'abbagliamento supportati dagli esperti dell'illuminazione automobilistica del L-LAB (noto istituto di ricerca specializzato nell'illuminazione per l'industria automobilistica e per la meccatronica) che progettano le più avanzate apparecchiature illuminanti.

Questi esperimenti hanno dato il via a studi interni sull'utilizzo di diversi tipi di trattamenti antiriflesso. Lo spettro della luce blu dei fari dell'auto (in particolare tra I 400 e I 500 nm) che utilizzano tecnologia Xenon H.I.D. (High Intensity Discharge) o Led, produce infatti fastidiosi abbagliamenti avvertiti dai guidatori.

Il trattamento DuraVision DriveSafe riflette in modo parziale queste onde luminose, i riducendo così l'abbagliamento percepito fino al 64% rispetto ad altri antiriflesso premium.

Senza DuraVision DriveSafe

Con DuraVision DriveSafe

Avviene una riduzione della luce fastidiosa come bagliori e riflessi

3) PRECISA VISIONE DELLA STRADA, DEL CRUSCOTTO E DEGLI SPECCHIETTI

DriveSafe Lens Design

Guidare richiede sempre un elevato livello di attenzione. Per la maggior parte del tempo i guidatori hanno bisogno di una visione della strada molto ampia per valutare attentamente le condizioni del traffico.

Questa necessità è ancora più sfidante per I portatori di lenti progressive quando muovono la direzione di sguardo dalla strada al cruscotto o agli specchietti laterali. E' in questo momento che la visione dinamica diventa essenziale.

In base ad uno studio condotto da FKFS (uno dei maggiori ed autorevoli istituti di ricerca nel campo dell'automotive ed in costante collaborazione con i maggiori produttori e fornitori del settore), che traccia i movimenti oculari durante la guida, è emerso che:

  • Il 97% del tempo è dedicato a guardare la strada
  • Il 2% è dedicato a guardare il cruscotto
  • L'1% è dedicato a guardare gli specchietti

Per permettere una veloce messa a fuoco tra la strada, il cruscotto e gli specchietti, è nata la nuova lente progressiva DriveSafe con aree ottimizzate e ampia zona dell'intermedio per ridurre I movimenti orizzontali del capo.

  • Visione dinamica per una veloce messa a fuoco dalla strada al cruscotto e agli specchietti
  • Zona del vicino idonea alle normali attività quotidiane.

  • Zona dell'intermedio fino al 43% più ampia per una più facile messa a fuoco tra cruscotto e specchietti laterali e area del lontano più ampia fino al 14% per una visione ottimale della strada

Lenti progressive e monofocali DriveSafe, per una valutazione più sicura durante la guida e adatte alle attività quotidiane.